HOME / Home / Home


Un gelato per l’Ucraina

Le gelaterie italiane unite a sostegno della popolazione ucraina

Parte il 19 marzo "Un gelato per l`Ucraina" l`iniziativa con cui i maestri gelatieri si schierano in prima linea per supportare il popolo ucraino colpito dalla guerra

 

A partire da sabato 19 marzo in molte gelaterie italiane sarà possibile scegliere un nuovo gusto, buon in più sensi: si tratta, infatti di un gelato solidale destinato a raccogliere fondi per la popolazione ucraina colpita dalla guerra.

“È un piccolo gesto, non politico ma umano”, dichiara Gianfrancesco Cutelli della gelateria De’ Coltelli di Pisa e Lucca organizzatore dell’evento presentato ufficialmente nel corso di Sigep, “Non vogliamo entrare nel merito dello scenario geopolitico e dare giudizi su chi abbia torto e chi ragione. Le guerre sono una perdita per l’umanità intera: sono famiglie lacerate, paesi distrutti, lutti quotidiani.”

Questa piccola iniziativa, che si accompagna a tante altre analoghe lanciate nel corso di queste settimane, serve a raccogliere fondi per l’emergenza umanitaria e la prossima ricostruzione. A pochi giorni dall’inizio del conflitto infatti scarseggiano e sono destinate a terminare in breve tempo le scorte di cibo, acqua potabile, coperte, farmaci, prodotti per l’igiene e la cura della persona.
Presentando ai proprio clienti un gusto dedicato, la categoria sceglie un modo originale per mobilitarsi: è stato scelto proprio il 19 marzo – che è un sabato, giorno di maggiore affluenza in gelateria – festa del papà, pensando proprio alle immagini strazianti degli ultimi giorni, di padri costretti a separarsi dalle proprie famiglie, ad affidare i propri figli a sconosciuti per raggiungere il fronte.

È stata creata una pagina web dedicata dove è possibile, per il cliente, conoscere la gelateria del proprio territorio che ha aderito alla raccolta benefica, per il gelatiere, sottoscrivere l’adesione, scaricare la locandina personalizzabile con il proprio logo, e eventualmente scaricare le ricette messe a disposizione dei due gusti dedicati che richiamano nella cromia i colori della bandiera Ucraina, al fine di creare un evento diffuso a cui possono aderire quanti più professionisti del settore.


Gianfrancesco Cutelli ha fornito per tutti i maestri gelatieri due ricette per ottenere il gelato ispirato ai colori della bandiera ucraina: il gusto blu è un gelato allo yogurt realizzato con il Butterfly Pea Flower, in alternativa per dare la colorazione blu si può utilizzare della Spirulina frazionata, del cavolo rosso addizionato di un pizzico di bicarbonato o un colorante blu a scelta. Il gusto giallo è realizzato con dello Zafferano (in alternativa si può fare una classica crema, aggiungere della curcuma o utilizzare del colorante giallo a scelta).

L’incasso relativo alle donazioni legate a questi due gusti andrà a sostenere la campagna a supporto dell’Ucraina promossa da EMERGENCY.

 

Fonte e foto: horecanews.it/un-gelato-per-lucraina-le-gelaterie-italiane-unite-a-sostegno-della-popolazione-ucraina/

 



17/03/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS